Servizi per gli archivi cartacei della PA
Nell’ambito delle soluzioni progettate per le Pubbliche Amministrazioni, Indicom offre servizi per gli archivi cartacei della PA, modulari e funzionali alle esigenze e ai budget del Cliente.
Talvolta gli Enti Pubblici hanno, infatti, archivi caratterizzati da un eccessivo disordine, conseguenza della mancanza di una consolidata gestione archivistica.
Tale mancanza, quindi, spesso genera prassi organizzative di settore prive di indicazioni omogenee e razionali, con il conseguente indiscriminato accumulo, inoltre, di enormi quantità di documenti che rendono, di fatto, impraticabile qualsiasi tipo di ricerca.
Conservazione di documenti non necessari, sovraffollamento degli spazi adibiti ad archivio, assenza di attività di selezione e scarto, differenti modalità di archiviazione utilizzate nel tempo, precarie condizioni strutturali dei locali: queste sono, quindi, solo alcune delle condizioni che mal adempiono alla custodia dei documenti rilevanti e di importante valore storico-culturale.
Per affrontare e risolvere queste situazioni è necessario, dunque, un professionale approccio archivistico, svolto da nostri specialisti, qualificati e accreditati presso le varie Soprintendenze Archivistiche, con esperienza pluriennale nel settore, laureati e con diploma di specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, rilasciato dagli Archivi di Stato.
Qualunque intervento per gli archivi cartacei delle PA prevede la redazione, infatti, di specifici progetti scritti, da sottoporre quindi all’approvazione delle Soprintendenze Archivistiche competenti per territorio; tutte le attività eseguite sono, pertanto, costantemente sottoposte a verifiche da parte delle Soprintendenze.
Le soluzioni modulari di Indicom
Censimento archivistico e relativa guida topografica
Sistemazione fisica ed elenco di consistenza
Riordino e Inventariazione
Selezione e scarto
I plus offerti dal servizio
Soluzione modulare, perfettamente in grado di incontrare le esigenze della PA

Gli applicativi utilizzati sono software scelti, approvati ed attualmente in uso presso il SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).

Attività svolta da specialisti qualificati, accreditati infatti presso le Soprintendenze Archivistiche competenti

Quali sono i vantaggi?
Puoi ricercare e consultare i documenti in maniera più rapida ed efficiente
Ottimizzi i costi, archiviando solo i documenti cartacei che devono essere quindi conservati e per il tempo previsto e richiesto dalla normativa
Grazie ad una organizzazione e gestione dell’archivio più razionale, ottimizzi gli spazi destinati all’archiviazione